Agriturismo Parco Alberese Marina di Alberese con piscina ristorante ed equistazione



Dove la Natura vive incontrastata, immersi tra storia e cultura, l’Azienda Agrituristica “La Serrata” offre un'esperienza unica di relax, degustazione dei vecchi sapori maremmani ed equitazione, riscoprendo i meravigliosi e coinvolgenti colori e gli inebrianti profumi della Maremma, nel cuore della Maremma Toscana.

Archivio articoli e news

► Dintorni

Nel Parco della Maremma, a due passi dal mare.... tuffati nel relax, rallenta i ritmi e scopri i profumi, i suoni, i colori della natura...
E proprio dalla natura, il Parco della Maremma ti offre lo spettacolo più selvaggio e incontaminato con la foce dell’Ombrone, la splendida pineta granducale, la dorsale calcarea dei monti dell’Uccellina, la fitta macchia mediterranea disseminata da torri medioevali.... e poi...
animali allo stato selvaggio: cinghiali, daini, istrici, volpi, falco di palude, falco pescatore, gabbiano reale, airone cinerino, martin pescatore, albanella reale, gruccione... e poi, ancora, cavalli e bovini di razza maremmana liberi e selvaggi come 1.000 anni fa. Tutti i giorni, sono accessibili i due sentieri faunistico-forestali di Alberese, l'anello di Bocca d'Ombrone e i due sentieri del versante di Talamone. "Respirerai" anche la storia visitando l'Abbazia di San Rabano, fondata dai Benedettini, fortificata nel 1321 in previsione di scorrerie barbaresche, e distrutta nel '400 dai Senesi.


► Attività

L’Agriturismo “La Serrata” è situato nella Maremma Toscana, luogo ideale per trascorrere un week-end a contatto con la natura, lontano dallo stress e dalla vita caotica… Qui in Maremma a pochi km l‘uno dall’altro troviamo paesini di carattere medioevale, boschi e parchi dove è possibile osservare flora e fauna, visitare tombe etrusche oltre a chiese, musei e le famose Terme di Saturnia.
Tra i principali borghi medioevali ricordiamo: Manciano, Saturnia, Montemerano, Pitigliano, Roselle, Vetulonia, Montepescali e Massa Marittima. Nei dintorni dell’Agriturismo e possibile visitare il Parco dell’Uccellina ed immergersi nelle limpide acque di Marina di Alberese. Potrai gustare la tipica cucina scoprendo la tradizione enogastronomica della Maremma, così antica da essere ricondotta agli etruschi; potrai scoprire gli odori, i profumi, i sapori di una terra antica e ancora incontaminata cha ha saputo mantenere inalterate le tradizioni più genuine... Scopri la strada dei vini... assaggia gli oli prodotti nella nostra terra e capirai perché ovunque "maremma" è marchio di qualità.
Nei dintorni dell'agriturismo attraverso piste ciclabili o sentieri dedicati al trekking si possono visitare parchi e boschi come per esempio il selvaggio Parco dell'Uccellina. Per i più esperti di mountain bike la Maremma fino al Monte Argentario offre agli appassionati di MTB uno dei comprensori più ricchi di piste e percorsi del centro Italia. Il Parco dell'Uccellina nella bassa Maremma Toscana nella zona di Talamone dispone di moltissimi sentieri tecnici da enduro downhill o più semplici come cross country. Inoltre è possibile conoscere i borghi medievali (Manciano, Montemerano, Pitigliano,...), tombe etrusche, i musei e le famose Terme di Saturnia che si trovano nelle zone limitrofe. La novità che offre la nostra azienda è un servizio esclusivo per i nostri ospiti: escursioni in barca nello splendido contesto del Monte Argentario, scoprendo così posti da sogno come Mar Morto, Cannelle, Cala del gesso, Cala Grande, Acqua Dolce, Cala Piccola...


► Escursione notturna in carrozza nel Parco Naturale della Maremma


L'Azienda Agrituristica La Serrata organizza una cena tipica maremmana a base di prodotti locali. Alla fine della cena gli ospiti verranno accompagnati in carrozza dalla guida ambientale Enrico Cheli nel PARCO NATURALE DELLA MAREMMA per un'escursione in notturna, dove sarà possibile ascoltare in silenzio i rumori degli uccelli notturni, i loro canti ed il fruscio degli animali che si muovono nel fitto bosco. Un’aria pura avvolgerà i visitatori regalando loro una varietà di odori della macchia mediterranea, questa è un’occasione eccezionale per immergersi in un’atmosfera meravigliosa e lasciarsi sedurre dalla natura che si svela al visitatore, regalandogli la magia del suo volto più intimo e nascosto.