Dintorni

L’Agriturismo “La Serrata” è situato nella Maremma Toscana, luogo ideale per trascorrere un week-end a contatto con la natura, lontano dallo stress e dalla vita caotica. Potrai scoprire e visitare luoghi e paesaggi diversificati.

Il Parco della Maremma, a due passi dal mare, ricco di profumi, suoni e colori della natura. Uno spettacolo selvaggio e incontaminato, con la foce dell’Ombrone, la splendida pineta granducale, la dorsale calcarea dei monti dell’Uccellina, la fitta macchia mediterranea disseminata da torri medioevali, e poi animali allo stato selvaggio: cinghiali, daini, istrici, volpi, falco di palude, falco pescatore, gabbiano reale, airone cinerino, martin pescatore, albanella reale, gruccione, e poi ancora cavalli e bovini di razza maremmana liberi e selvaggi.
Tutti i giorni, sono accessibili i due sentieri faunistico-forestali di Alberese, l’anello di Bocca d’Ombrone e i due sentieri del versante di Talamone. È possibile anche la visita all’Abbazia di San Rabano, fondata dai Benedettini, fortificata nel 1321 e distrutta nel Quattrocento dai Senesi.

Numerose le piste ciclabili o i sentieri dedicati al trekking che si possono percorrere partendo dall’agriturismo. Per i più esperti di mountain bike è possibile arrivare fino a Monte Argentario attraversando sentieri tecnici da enduro e downhill, o più semplici come cross country.

Per chi ama il mare, l’Agriturismo offre un servizio esclusivo per i propri ospiti: escursioni in barca nello splendido contesto del Monte Argentario, alla scoperta di calette e spiagge da sogno come il Mar Morto, le Cannelle, Cala del gesso, Cala Grande, l’Acqua Dolce, Cala Piccola.

Nell’interno, distribuiti a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro, si possono visitare borghi e paesini di carattere medioevale, tombe etrusche, chiese, musei e le famose Terme di Saturnia. Ricordiamo Manciano, Montemerano, Pitigliano, Roselle, Vetulonia, Montepescali e Massa Marittima.

Il Monte Amiata è raggiungibile in meno di un’ora, senza contare che ci troviamo solo a 150 km da Roma e vicini alle principali città d’arte della Toscana, Siena, Firenze, Pisa.