Scuola di Equitazione

Centro Ippico La Serrata a Grosseto

L’agriturismo La Serrata ha una Scuola di Equitazione, che si sviluppa su una superficie di circa 50.000 mq tutta pianeggiante, vicino al mare ai piedi del Parco Naturale della Maremma.

L’Associazione Equestre dilettantistica “La Serrata nasce il 29 giugno del 1989 come Associazione Sportiva senza scopo di lucro, una scommessa ed un sogno, quello di promuovere e divulgare L’EQUITAZIONE in tutti i suoi aspetti, anche a livello sportivo.

I nostri corsi:

  • Corsi di Equitazione per principianti e agonisti in tutte le discipline, con Istruttori Federali F.I.S.E.
  • Corsi di Equitazione per bambini a partire da 4 anni su Pony
  • Addestramento e preparazione all’agonismo per cavalli giovani
  • Lezioni individuali e collettive in tutte le discipline
  • Battesimo della sella per bambini su Pony

Gli ospiti della nostra struttura, durante la loro permanenza, avranno la possibilità di svolgere una bellissima attività, un “Corso intensivo equestre”: cura e gestione del cavallo, toelettatura e bardatura, montare a cavallo.
Al termine del corso verrà rilasciato un diploma da istruttori FISE.

Per gli ospiti possessori di cavallo, possibilità di organizzare stage di salto ostacoli con Istruttori Federali di secondo livello.

Allevamento Cavalli Sportivi

Nella nostra azienda alleviamo cavalli sportivi da salto ostacoli.

I nostri puledri Italiani crescono liberi nei pascoli maremmani e si sviluppano sani, forti e dall’ottimo carattere. Vengono domati ed addestrati da noi per non sottoporli a traumi e per seguire direttamente le fasi più delicate della loro crescita, dopodiché vengono venduti o affidati a cavalieri esperti che ne porteranno avanti la carriera sportiva.

Attività Agonistiche

I nostri puledri ci hanno dato già molte soddisfazioni, vincendo sia gare di morfologia che di salto ostacoli, primo fra tutti il nostro stallone “Tintoretto Della Florida”, un cavallo da sella italiano di 7 anni nato da Kannan X Celano, nella stagione 2015.

Nel settembre 2017 abbiamo partecipato al Concorso Nazionale A6 Bagnaia Jumping Show.